Il BrainForum itinerante
Dedicato a Rita Levi-Montalcini
Ottobre 2021 - Novembre 2022
9 città/ 9 tematiche/ 50 scienziate
Promoted by
.
.
.
In collaboration with
.
.
.
.
With the generous contribution of
.
Institutional relations
Organisation
Press office
With the support of
.
.
Digital services
We thanks
Il Concept
Per secoli le emozioni sono state contrapposte alla ragione, situate in qualche regione del corpo fra il cuore e le viscere, estranee al cervello. e dunque le donne, considerate troppo suscettibili alle loro emozioni, sono state ritenute incapaci di pensiero “alto”, razionale, riservato alla speculazione maschile. oggi invece stiamo scoprendo quanto esse costituiscano la base dei processi cognitivi. Al fine di ribaltare lo stereotipo delle donne dominate dalle loro emozioni e incapaci di razionalità, Emotions ha chiesto a straordinarie scienziate provenienti dalle più prestigiose università internazionali di analizzare le emozioni in tutti i loro aspetti. Si analizzerà il ruolo fondamentale della sapienza emotiva femminile in materia di inclusione, empatia, conservazione, sostenibilità, per risolvere le sfide del terzo millennio: dalle migrazioni al riscaldamento globale, dallo sfruttamento delle risorse alle decisioni etiche indispensabili per affrontare le minacce insite nelle nuove tecnologie.
EMOTIONS è dedicato a Rita Levi-Montalcini, e le relatrici saranno tutte donne, ma gli uomini sono caldamente invitati a partecipare alle conferenze. Siamo convinti che il tema di sia di particolare interesse anche per il pubblico maschile, considerando l’importanza dell’intelligenza emotiva per il benessere interiore e per affrontare i cambiamenti culturali in atto, che richiedono a tutti una competenza emotiva in ogni campo della vita. Partendo dalla storia delle emozioni, si parlerà di come nascano e si sviluppino nel cervello, del loro ruolo nelle manifestazioni artistiche, nella realtà virtuale, nella robotica e nell’embodiment. Si esaminerà il ruolo del genere nell’espressione delle emozioni e delle loro patologie, per eccesso o per carenza.
EMOTIONS è stato ideato da Viviana Kasam, Presidente di BrainCircleItalia nell’ambito dei progetti organizzati per ELSC, il Centro di Ricerca del Cervello della Hebrew University of Jerusalem, in collaborazione con EBRI, il Centro di Ricerca sul Cervello creato a Roma da Rita Levi Montalcini, alla quale Emotions è dedicato. Hanno collaborato all’ideazione del progetto Clara Caverzasio, Copresidente di BrainCircleLugano, Hermona Soreq, The Hebrew University of Jerusalem, Daniela Perani, Università Vita-Salute San Raffaele – Milano e Bianca Jones Marlin, Zuckerman Institute, Columbia University.
Emotions si articola in una serie di otto incontri tra ottobre 2021 e maggio 2022, che avranno luogo in varie città: Gerusalemme, Genova, Roma, Lugano, Milano, Ginevra, Londra, Lisbona. Ogni incontro ospiterà da due a sette relatrici ed è organizzato in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca locali.
Gli incontri saranno trasmessi in live streaming e successivamente disponibili su questo sito. Sarà anche possibile partecipare in presenza, seguendo le norme previste dalle restrizioni Covid-19, con le modalità previste dagli organizzatori di ogni evento.
Comprendere le emozioni
GERUSALEMME
24 ottobre 2021
La prima conferenza del tour di Emotions è organizzata in collaborazione con ELSC- Edmond and Lily Center for Brain Sciences, l’Università Ebraica di Gerusalemme, ed è dedicata a Capire le Emozioni: fanno parte della nostra quotidianità, ma nonostante ciò le emozioni spesso rimangono un mistero. Sette scienziate di fama mondiale sveleranno i segreti di quella che potrebbe essere considerata una cassetta degli attrezzi neurale utile in molte situazioni diverse, dalla mera sopravvivenza al piacere sociale di scattare e condividere un selfie. Una full immersion nel mondo delle emozioni, dove ci sarà spazio per discutere di una delle emozioni più controverse, la paura, nonché del forte legame bidirezionale tra emozioni e apprendimento, e per fare luce sui disturbi legati alla gestione delle emozioni e alla comprensione delle emozioni degli altri.
Il BrainForum si svolge presso l’Auditorium ELSC Edmond J. Safra Campus, Goodman Building a partire dalle 9.30 ora locale.
Con il generoso contributo di: Lilah Foundation, Matanel Foundation, Asper Foundation, Sagol International Network
Introduzione: Viviana Kasam
Saluti di apertura: Asher Cohen (Presidente Hebrew university of Jerusalem), Moshe Lion (Sindaco di Gerusalemme), H. E. Sergio Barbanti (Ambasciatore d’Italia in Israele)
Modera: Idan Segev
Maya Tamir: Emozioni: una cassetta degli strumenti
Talma Hendler: Emozioni: dalla sicurezza ai selfie
Inbal Ben Ami: Aiutare chi soffre: le reti neurali coinvolte nell’empatia
Mouna Maroun: Come ridurre la paura attraverso il sostegno sociale
Shir Atzil: Sviluppare un cervello sociale
Daniela Perani: Emozioni e memoria: una base neurale condivisa
Hermona Soreq: Emozioni represse e PTSD
Il musicista Daniel Hoffman evocherà emozioni con il suono magico del suo violino tra una presentazione e l’altra.
Le mappe dell'amore nel cervello
GENOVA
31 ottobre 2021
Il Festival della Scienza di Genova è uno degli eventi scientifici più conosciuti e affermati in Europa. Considerando il tema di quest’anno – MAPPE – Emotions si propone di svelare i misteri dietro quello che è probabilmente il processo emotivo più complesso e importante – oltre che più studiato – dell’essere umano: l’amore. A tal fine gli scienziati che interverranno al Brainforum Emotions mapperanno l’amore sia da un punto di vista spaziale, descrivendo le strutture cerebrali coinvolte, sia da una prospettiva temporale, spiegando l’importanza dei primissimi mesi di vita di un essere umano per il corretto sviluppo del sentimento d’amore nel nostro cervello e nella nostra psiche. I relatori discuteranno anche del cervello e dei processi psicologici dietro ciò che corrompe l’amore trasformandolo da una sensazione fantastica e che scalda il cuore in un’emozione dolorosa e pericolosa che può provocare gelosia, stalking e violenza. Un affascinante viaggio tra neuroscienze e psicologia, per svelare ciò che sappiamo dell’amore, ma anche per capire cosa è ancora un mistero.
In collaborazione con il Festival della Scienza come parte del loro calendario, il BrainForum si svolge presso Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, a partire dalle 18.00 ora locale.
La conferenza sarà in italiano e inglese con traduzione simultanea.
Con il generoso contributo di: Lilah Foundation, Matanel Foundation, Sagol International Network
Con il supporto incondizionato di: Lundbeck
Modera: Viviana Kasam
Ruth Feldman: Sono i genitori a insegnarci l’amore
Donatella Marazziti: Quando l’amore si fa amaro
Il violinista Roberto Izzo eseguirà due pezzi ispirati ad amore e gelosia e composti appositamente per Emotions.
La grande bellezza: possono le neuroscienze spiegare l'arte?
ROMA
19 novembre 2021
Intrisa del suo fascino millenario, Roma è lo scenario perfetto per la tappa di Emotions dedicata alla bellezza e alle sensazioni che suscita in noi. Questo appuntamento è organizzato da BrainCircleItalia in collaborazione con EBRI. European Brain Research Institute “Rita Levi-Montalcini”, centro di ricerca sulle neuroscienze fondato nel 2002 dal Premio Nobel italiano.
Cos’è la bellezza? La cosiddetta “bellezza assoluta” è innata nella natura umana che deriva dall’evoluzione biologica caratteristica della nostra specie? Oppure, i canoni della bellezza dipendono da fattori sociali e culturali che inevitabilmente variano nel tempo? Fisico, artistico, letterario, musicale: quanti tipi di bellezza esistono? E quali accordi toccano in termini di emozioni e attivazione cerebrale? A queste intriganti domande risponderanno sette brillanti accademiche internazionali. Attraverso un approccio multidisciplinare sveleranno i legami nascosti ma innegabili tra bellezza, emozioni, cervello e ricordi, in un viaggio alla scoperta della bellezza, che comprenderà tutto, dall’evoluzione biologica e culturale alla mnemonica, da Proust allo studio di strutture e circuiti del cervello.
Il BrainForum si svolge presso l’Auditorium del MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo, a partire dalle 9.00 ora locale.
La conferenza sarà in inglese e italiano con traduzione simultanea.
Con il generoso contributo di: Lilah Foundation, Matanel Foundation, Sagol International Network
Con il supporto incondizionato di: Lundbeck
Saluti di apertura: Giovanna Melandri (Presidente Fondazione MAXXI)
Introduzioni: Viviana Kasam (Presidente BrainCircleItalia) Pietro Calissano (ex Presidente e co-fondatore EBRI)
Modera: Antonino Cattaneo (Presidente EBRI)
Cristina Alberini: Come le emozioni danno forma ai ricordi
Merav Ahissar: Perché la bellezza gratifica il cervello
Eva Jablonka: Dietro l’estetica: una scelta nell’evoluzione biologica e culturale
Virginia Penhune: Un solco musicale, dove il piacere e il movimento si incontrano
Beatrice de Gelder: Bellezza e cervello dal punto di vista del corpo
Lina Bolzoni: Emozioni e arte della mnemonica
Hannah Monyer: L’arte come detonatore di emozioni nella Recherche di Proust
Agnese Coco, Prima Arpa del Teatro dell’Opera di Roma, eseguirà brani di grandi compositrici dedicati a grandi donne.
Che "genere" di emozioni?
LUGANO
3 dicembre 2021
Per molto tempo le donne sono state considerate, a differenza degli uomini, incapaci di dominare le loro emozioni (nel bene e nel male): facili al pianto, esaltate nell’amore, ma anche più empatiche ed altruiste. Ma uomini e donne sperimentano davvero le emozioni in modi diversi? E se così fosse, queste differenti modalità dipendono da differenze prettamente organiche e ormonali, o sono invece il risultato di apprendimenti e condizionamenti? Che ruolo hanno le emozioni nello sviluppo della personalità? Che influsso hanno le emozioni nella malattia, e quanto dovrebbero essere considerate nella medicina di precisione orientata al sesso e al genere? Domande importantissime a cui cercherà di rispondere la tappa di Lugano, organizzata da BrainCircleItalia e BrainCircleLugano in collaborazione con Women’s Brain Project e il Neurocentro – Istituto di Neuroscienze cliniche della Svizzera Italiana – EOC, Lugano.
Sarà una discussione globale sulla scienza delle emozioni, per capire innanzitutto quanto esse non siano contrapposte alla razionalità, e anzi rivestano un ruolo importante per i nostri processi formativi e cognitivi (si parla sempre di più, infatti, di intelligenza emotiva). ma sarà anche un viaggio nella ricchezza e nei paradossi delle emozioni, e soprattutto negli stereotipi che si sono costruiti nel tempo attorno al ‘genere’, tra l’innato e l’appreso, tra barriere e preconcetti, all’insegna dell’inclusività.
Il BrainForum si svolge presso LAC-Lugano Arte e Cultura, Piazza B. Luini 5, e inizia alle 18.00 ora locale.
La conferenza sarà in inglese e italiano con traduzione simultanea.
Con il patrocinio di Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino e Città di Lugano
Con il generoso contributo di: Fondazione Lilah, Fondazione Matanel, Fondazione IBSA, Sagol International Network
Con il supporto di: Banca Stato, Delance, Hotel Splendide Royal
In collaborazione con: LAC-Lugano Arte e Cultura
Saluti di apertura: Mara Hank Moret (Presidente Women’s Brain Project), Claudio Städler (Primario di Neurologia, Neurocentro della Svizzera Italiana – EOC, Lugano)
Modera: Clara Caverzasio (Co-Presidente BrainCircleLugano)
Pamela Agazzi: Uomini e donne hanno cervelli diversi?
Michela Balconi: Emozioni, tra pregiudizi e paradossi: una prospettiva neuroscientifica
Antonella Santuccione Chadha: Emozioni e malattie: genere e sesso in medicina
Bianca Jones Marlin: Natura vs cultura: come i genitori favoriscono la sopravvivenza
Giorgia Silani: Le emozioni sociali: l’empatia è anche una questione di genere?
Con la partecipazione di Angela Matthes: La risorsa della vulnerabilità nella leadership attraverso gli occhi di un dirigente transgender
Luca Fraula al piano evocherà gli stereotipi di genere attraverso canzoni famose con la voce di Micaela Calvano.
Le emozioni nei mondi artificiali
MILANO
31 marzo 2022
Milano è una delle capitali italiane ed europee della ricerca tecnologica e dell’innovazione: ecco perché questa tappa di Emotions si prospetta come un vero e proprio viaggio nel futuro, alla scoperta del mutevole rapporto tra scienza e società, tra tecnologia ed essere umano. Non a caso l’evento è organizzato in stretta collaborazione con MEET Digital Culture Center, il centro internazionale per l’arte e la cultura digitale, nato con il supporto di Fondazione Cariplo, che vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione tecnologica sia prima di tutto un fatto culturale. la tappa di milano si svilupperà intorno al delicato rapporto tra emozioni e nuove tecnologie. Sei esperte si alterneranno sul palco, raccontando alcuni dei principali filoni di ricerca in questo ambito: dallo sviluppo di robot intelligenti e umanoidi (non solo nelle forme ma anche nel modo di riconoscere e, in un certo senso, provare emozioni) alle emozioni legate al rapporto uomo/macchina; dalle potenzialità, in continua crescita ed espansione, della realtà virtuale, fino all’embodiment (una vera e propria incarnazione nel corpo altri, mediata dalla tecnologia) e allo studio di algoritmi di intelligenza artificiale in grado di identificare situazioni di potenziale rischio emotivo all’interno delle comunità virtuali.
La conferenza sarà in inglese e italiano con traduzione simultanea.
Il BrainForum si svolge presso il MEET Centro internazionale di cultura digitale, Viale Vittorio Veneto 2, con inizio alle 9.30 ora locale.
Con il patrocinio del Comune di Milano e il generoso contributo di: Fondazione Lilah, Fondazione Matanel, Fondazione Cariplo, Sagol International Network
Con il supporto incondizionato di: Lundbeck
Saluti di apertura: Maria Grazia Mattei (Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center), Maria Pia Abbracchio (Vice-Rettore, Università La Statale, Milano)
Carlo Mango (Direttore Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo) ,
Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura del Comune di Milano)
Modera: Viviana Kasam (Presidente BrainCircleItalia)
Alessandra Sciutti: Comprendersi tra umani e robot
Agnieszka Wykowska: Metodi neuroscientifici per progettare robot più sociali
Daniela Cerqui Ducret: Cyborg e pensiero magico
Barbara Mazzolai: Robot più umani: un altro tipo di intelligenza?
Mavi Sanchez Vives: Un nuovo approccio alle emozioni: l'”embodiment” virtuale
Sara Tonelli: Algoritmi per individuare i messaggi e le emozioni di odio sui social media
Butterflies, progetto musicale originale di Sebastiano Cognolato, evoca nel pubblico immagini attraverso le onde cerebrali. Al piano Eri Hamakawa.
Emozioni e razionalità
Delphi
9 aprile 2022
Quando decidiamo come investire i nostri soldi, come giudicare un crimine, quando mettiamo a punto la strategia per la nostra impresa o ricordiamo un evento, ci illudiamo di essere completamente razionali, ma non è così. Le emozioni giocano un ruolo fondamentale in ogni attività del nostro cervello, anche se non ne siamo consapevoli.
Tre brillanti neuroscienziate ci spiegano come le emozioni ingannano la nostra razionalità e come una migliore consapevolezza dei processi emotivi ci può aiutare a prendere decisioni migliori.
Emotions ha accolto l’invito del Delphi Economic Forum organizzando un appuntamento rivolto al mondo della finanza, del business, dell’economia, delle istituzioni – un mondo ancora in prevalenza maschile – per sottolineare come emozioni e razionalità siano complementari e indispensabili per affrontare le nuove sfide globali.
Il BrainForum si svolge in lingua inglese durante il Delphi Economic Forum e inizia alle 11.00 ora locale.
Con il generoso contributo di: Fondazione Lilah, Fondazione Matanel, Sagol International Network
Modera: Viviana Kasam (Presidente BrainCircleItalia)
Elizabeth Phelps: Perdita e decisioni economiche: la prospettiva delle neuroscienze delle emozioni
Elisabetta Sirgiovanni: Autocontrollo, emozioni e giudizi morali
Maya Bar-Hillel: Economia comportamentale vs economia classica: c’è bisogno di una riconciliazione?
L'amore e le sue ripercussioni emotive
LONDRA
15 maggio 2022
‘All you need is love’ cantavano i Beatles in una delle loro canzoni più famose. l’amore è veramente il segno che distingue la nostra specie caratterizzata da una forte socialità: è un sentimento di primaria importanza a livello formativo, interpersonale ed evolutivo. Nella tappa inglese di Emotions, organizzata in collaborazione con il Sainsbury Wellcome Centre (University College London) e con BrainCircleUK, esamineremo la neurobiologia e la psicologia alla base dei diversi tipi di amore e del modo in cui plasma le nostre vite. Nell’incontro londinese, cinque ricercatrici di fama internazionale ci parleranno delle basi neurali dell’amore e dell’attaccamento sociale, incluso l’amore passionale per un’altra persona, ricambiato o meno, lo sviluppo del cervello sociale durante l’adolescenza e la biologia che determina il comportamento materno e paterno.
Il BrainForum si terrà presso l’Auditorium del Sainsbury Wellcome Centre e inizierà alle 10.30 ora locale.
Con il generoso contributo di: Fondazione Lilah, Fondazione Matanel, Sagol International Network
Presentazione del progetto Emotions: Viviana Kasam (Presidente BrainCircle Italia)
Modera: Thomas Mrsic-Flogel (Professore di Neuroscienze e Direttore, Sainsbury Wellcome Centre)
Bianca Jones Marlin: Amore genitoriale: come la biologia garantisce il futuro dei nostri figli
Sarah Jayne Blakemore: Lo sviluppo del cervello sociale degli adolescenti
Catherine Dulac: Il controllo neurale delle interazioni sociali
Helen Fisher: Desiderio, amore, attaccamento: la natura dell’amore
Il virtuoso fisarmonicista Vince Abbracciante evocherà emozioni di passione e amore con improvvisazioni ispirate ai tanghi e alle milonghe di Astor Piazzolla e Carlos Gardel.
.
Come le emozioni danno forma alla realtà
LISBONA
21 maggio 2022
Poche cose definiscono così profondamente la nostra essenza di esseri umani come le emozioni, ma siamo davvero in grado di comprenderne appieno il significato, la diversità e il loro ruolo nel conferire un senso all’ambiente che ci circonda? In occasione di questa tappa di Emotions, in collaborazione con Champalimaud Foundation, scopriremo come le emozioni siano indispensabili a tutti gli esseri viventi, dai moscerini agli umani, per relazionarsi con il mondo e comprendere lo stato dell’ambiente in cui operano. Parleremo delle emozioni come “spie” capaci di individuare i potenziali pericoli e suggerire come affrontarli; del loro ruolo ambivalente nel creare reazioni istintive di rifiuto e di fuga, ma anche, quando sostenute dalla curiosità, di favorire l’esplorazione, e della loro interazione con linguaggio e memoria. Infine, parleremo del ruolo che le emozioni hanno nel regolare le interazioni sociali.
Ma per comprendere le emozioni bisogna viverle, così noi le ricreeremo anche attraverso una prospettiva artistica. Condividete con noi prospettive convergenti e divergenti attraverso le neuroscienze, la filosofia e le arti, e celebrate le emozioni che danno forma alle nostre vite.
Il BrainForum si terrà presso la Champalimaud Foundation e inizierà alle 18.00.
Con il generoso contributo di: Fondazione Lilah, Fondazione Matanel, Sagol International Network
Saluti istituzionali: Leonor Beleza (Presidente Champalimaud Foundation), Viviana Kasam (Presidente Braincircle Italia)
Modera: Zachary Mainen (Champalimaud Foundation)
Elizabeth Phelps: Le intersezioni tra emozioni e memoria
Valeria Gazzola: Il cervello empatico
Suzanne Oosterwijk: Curiosità morbosa
Eva Jablonka: La co-evoluzione delle emozioni e del linguaggio
Marta Moita: Paura: l’emozione fondamentale
Artisti: Lula Pena (compositrice e cantante di fado), Sofia Dias and Vítor Roriz (ballerini), Clo Bougard (visual artist), Tupac Martir (multimedia artist)
La conferenza inizierà alle 18.00 ora locale.
Per partecipare in presenza occorre prenotare un posto.
Per seguire il live streaming questo è il link.
Emozioni, comportamenti e decisioni
GINEVRA
25 novembre 2022
Per lungo tempo, le emozioni sono state considerate una fonte di disturbo, una sorta di errore del comportamento umano, altrimenti pienamente razionale, una debolezza spesso attribuita al carattere femminile. Dopo molti anni di ricerca, i risultati chiaramente suggeriscono che questa prospettiva riduttiva e semplicistica non può più essere sostenuta. Le emozioni sono meccanismi adattivi biologici e psicologici che rappresentano una parte essenziale della nostra capacità di affrontare l’ambiente e vivere una vita personale e sociale soddisfacente. Sebbene le emozioni a volte possano essere spiacevoli, forniscono informazioni essenziali su di noi e su quello che ci circonda diventando una guida preziosa per tutti. Le emozioni influiscono profondamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti e recenti studi innovativi stanno chiarendo queste relazioni.
In questa tappa di Emotions, co-organizzata dall’Università di Ginevra – Centro Svizzero per le Scienze Affettive, BrainCircle Italia e BrainCircle Lugano, sei scienziate di fama internazionale discuteranno dell’influenza delle emozioni sul nostro comportamento, affrontando molteplici tematiche: il ruolo delle emozioni in politica, come empatia e curiosità possono rinforzare i legami sociali, l’impatto degli odori sulle nostre emozioni, le conseguenze emotive di esperienze traumatiche e l’importanza di essere emotivamente flessibili. Durante questo evento, i legami tra emozioni e comportamento saranno analizzati attraverso la prospettiva della psicologia, della sociologia, della filosofia e delle neuroscienze, e la giornata includerà una serie di brevi performance artistiche collegate alle tematiche trattate.
È l’ultimo appuntamento del progetto Emotions, inaugurato nel 2021 a Gerusalemme, e che ha toccato nove città europee. In tutti gli incontri si è parlato di emozioni da una diversa angolatura, e le speaker invitate sono alcune tra le più importanti accademiche internazionali. Il progetto, creato da Viviana Kasam, presidente di BrainCircleItalia e BrainCircleLugano, in collaborazione con la giornalista scientifica ticinese Clara Caverzasio, e le scienziate Daniela Perani, Hermona Soreq e Bianca Jones Marlin, è stato realizzato in ogni città in collaborazione con un prestigioso centro di ricerca locale.
Il BrainForum si svolge presso il Campus Biotech dell’Università di Ginevra con inizio alle 15.00 (ingresso e registrazione alle 14.30 ora locale).
Con il generoso contributo di: Fondazione Lilah, Fondazione Matanel, Sagol International Network
Con il supporto di: Delance, Lombard Odier
Introduzione: David Sander (Swiss Center for Affective Sciences, University of Geneva) e Viviana Kasam (presidente BrainCircle Italia)
Modera: Cristina Soriano (Swiss Center for Affective Sciences, University of Geneva)
Eva Illouz: Emozioni contro la democrazia? Una proposta
Lisa Bortolotti: La curiosità e l’empatia: come sviluppare buoni rapporti e favorire cambiamenti positivi
Hermona Soreq: L’impatto a lungo termine delle esperienze traumatiche
Julie Péron: Il long-Covid: comprenderne gli effetti cognitivi ed emotivi
Géraldine Coppin: La ricchezza misconosciuta del mondo olfattivo
Carien Van Reekum: Essere emozionalmente flessibili
Olga Kokcharova, sound artist e musicista, creerà dal vivo composizioni originali ispirate al modo in cui le emozioni sono percepite nella società contemporanea, con testi e voci di Annette Schmucki.
La partecipazione in presenza al BrainForum è aperta a tutti e gratuita, ma occorre prenotare il posto.
Live streaming su YouTube (inglese).