Il BrainForum itinerante
Dedicato a Rita Levi-Montalcini

Ottobre 2021 - Novembre 2022

9 città/ 9 tematiche/ 50 scienziate

Supportaci

Detraibile fiscalmente per i cittadini svizzeri

Promoted by

.

.

.

In collaboration with

.

.

.

.

With the generous contribution of

.

Institutional relations

Organisation

Press office

With the support of

.

.

Digital services

We thanks

Promoted by

In collaboration with

With the generous contribution of

With the support of

Institutional relations

Organisation

Press office

Digital services

We thanks

Days
Hours
Minutes
Seconds

Il Concept

Per secoli le emozioni sono state contrapposte alla ragione, situate in qualche regione del corpo fra il cuore e le viscere, estranee al cervello. e dunque le donne, considerate troppo suscettibili alle loro emozioni, sono state ritenute incapaci di pensiero “alto”, razionale, riservato alla speculazione maschile. oggi invece stiamo scoprendo quanto esse costituiscano la base dei processi cognitivi. Al fine di ribaltare lo stereotipo delle donne dominate dalle loro emozioni e incapaci di razionalità, Emotions ha chiesto a straordinarie scienziate provenienti dalle più prestigiose università internazionali di analizzare le emozioni in tutti i loro aspetti. Si analizzerà il ruolo fondamentale della sapienza emotiva femminile in materia di inclusione, empatia, conservazione, sostenibilità, per risolvere le sfide del terzo millennio: dalle migrazioni al riscaldamento globale, dallo sfruttamento delle risorse alle decisioni etiche indispensabili per affrontare le minacce insite nelle nuove tecnologie.

EMOTIONS è dedicato a Rita Levi-Montalcini, e le relatrici saranno tutte donne, ma gli uomini sono caldamente invitati a partecipare alle conferenze. Siamo convinti che il tema di sia di particolare interesse anche per il pubblico maschile, considerando l’importanza dell’intelligenza emotiva per il benessere interiore e per affrontare i cambiamenti culturali in atto, che richiedono a tutti una competenza emotiva in ogni campo della vita. Partendo dalla storia delle emozioni, si parlerà di come nascano e si sviluppino nel cervello, del loro ruolo nelle manifestazioni artistiche, nella realtà virtuale, nella robotica e nell’embodiment. Si esaminerà il ruolo del genere nell’espressione delle emozioni e delle loro patologie, per eccesso o per carenza.

EMOTIONS è stato ideato da Viviana Kasam, Presidente di BrainCircleItalia nell’ambito dei progetti organizzati per ELSC, il Centro di Ricerca del Cervello della Hebrew University of Jerusalem, in collaborazione con EBRI, il Centro di Ricerca sul Cervello creato a Roma da Rita Levi Montalcini, alla quale Emotions è dedicato. Hanno collaborato all’ideazione del progetto Clara Caverzasio, Copresidente di BrainCircleLugano, Hermona Soreq, The Hebrew University of Jerusalem, Daniela Perani, Università Vita-Salute San Raffaele – Milano e Bianca Jones Marlin, Zuckerman Institute, Columbia University.

Emotions si articola in una serie di otto incontri tra ottobre 2021 e maggio 2022, che avranno luogo in varie città: Gerusalemme, Genova, Roma, Lugano, Milano, Ginevra, Londra, Lisbona. Ogni incontro ospiterà da due a sette relatrici ed è organizzato in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca locali.

Gli incontri saranno trasmessi in live streaming e successivamente disponibili su questo sito. Sarà anche possibile partecipare in presenza, seguendo le norme previste dalle restrizioni Covid-19, con le modalità previste dagli organizzatori di ogni evento.

Comprendere le emozioni

GERUSALEMME

24 ottobre 2021

Foto: Koadla, flickr.com

Le mappe dell'amore nel cervello

GENOVA

31 ottobre 2021

Maurizio Beatrici, Wikimedia Commons

La grande bellezza: possono le neuroscienze spiegare l'arte?

ROMA

19 novembre 2021

Foto: Jebulon, Wikimedia Commons

Che "genere" di emozioni?

LUGANO

3 dicembre 2021

Foto: Daniele Zela, Wikimedia Commons

Le emozioni nei mondi artificiali

MILANO

31 marzo 2022

Foto: Mauro Gambini, flickr.com

Emozioni e razionalità

Delphi

9 aprile 2022

Foto: Tamara Semina, Wikipedia

L'amore e le sue ripercussioni emotive

LONDRA

15 maggio 2022

Foto: Ilya Grigorik, Wikimedia Commons

Come le emozioni danno forma alla realtà

LISBONA

21 maggio 2022

Foto: Thanasis Geo, flickr.com

Emozioni, comportamenti e decisioni

GINEVRA

25 novembre 2022

Foto: Elbesy, Wikimedia Commons